martedì 30 ottobre 2012

BUIO

Ci sono quelle serate in cui è tutto perfetto...Rare, ma capita. Torno a casa con Simona di ottimo umore, che mi racconta che qualcuno (ma non ho ancora capito chi) le ha detto che nel buio c'è il lupo. Io le ho detto che il lupo è un animale bellissimo, che sta nelle foreste, che vive con una famiglia molto grande che si chiama branco, ed è dolcissimo con i suoi cuccioli. Mi ha chiesto perché sta nel buio: non è che si scappa dal punto cruciale; le ho detto che i lupi al buio dormono (credo siano animali prettamente notturni, ma inutile puntualizzare a due anni e 4 mesi), e che il buio è bello come la luce, solo che bisogna stare attenti a muoversi o si inciampa. Per questo, ora che quando esce dall'asilo c'è buio, non andiamo al parco a giocare.

Ha cenato con entusiasmo, mi ha detto anche che il mio arrosto è buonissimo, che la mia padellata di verdura  è bona bona, che voleva la mela anzi no il kiwi, e il kiwi è ovviamente buonissimo.
Abbiamo fatto la doccia, messo un pigiama un po' pesante, fatto due coccole ("mamma che bella..." "davvero è bella mamma?" "sìiiii!" "Allora mi dai un bacio?" "Sìiiii, - mi bacia - ma che chifo! Ahahahahah!" Bene.) e a nanna. 

"Nel letto c'è buio?"
"Sì per dormire serve il buio, no?"
"Sì. Buio è bello."
"Già, buonanotte"
"Gnotte mamma, gnotte amici!" (con "amici" intende il clan dei pelouches che sfratta dal letto ogni sera).


Mi preparo una tisana, seguo la mia insana passione adolescenziale per Gray's Anatomy, e nel frattempo mi studio due ricette di cheesecake. Tra poco Ivan tornerà da calcetto...Lo aspetterò a luci spente: certe cose vengono meglio al buio.