venerdì 11 maggio 2012

ASSERTIVITA'

Mi piace questa parola, la sento spesso pronunciata da Cesar Millan nella trasmissione "Dog Whisperer"...Ho il sospetto che per crescere Simona dovrei buttarmi più su un "SOS Tata", ma finché non dirò alla pupa "Ssssht!" toccandole il fianco, penso di poter soprassedere. 
Simona sa essere assertiva: oggi tornavamo dall'asilo e, arrivati nei pressi della panetteria si gira e mi fa "Mamma, pitta? Sì! Sì! 'Ndiam!" Non era una supplica, era un'affermazione. Le ho preso un trancio di margherita per cena, ogni tanto bisogna pure accontentarli.
Dopo cena giochiamo insieme: leggiamo i libri, prepariamo la bambola Pina (e vesti e svesti e vesti e svesti...Tipo anche 20 volte di seguito) e le diamo da mangiare. Lei "Pita pappa? Toh, teni pappa!" non ha a portata di mano le sue posatine e il necessaire per la pappa? Non importa, simula. Si gira, va verso il mobile del salotto, finge di preparare un manicaretto e finge di darlo alla bambola. Era la prima volta che la vedevo simulare completamente, devo dire che è stato divertente. Poi "Pita ha tatta?" (Pina ha la cacca?) Le controlla il sedere, vuole una salviettina per pulirla, le dice "NO!" col ditino accusatore puntato un paio di volte mentre la riveste (sulla salviettina siamo arrivate al compromesso  "Simona te ne do una sola, va bene? Puoi prenderne una e basta." lei mi dice "Sì batta batta!"). Infine la mette sulla poltroncina e la porta in giro per il salotto e le dice "'Ndiam!". 
Prima  di dormire i disegni.
Lei disegna poi mi passa la lavagnetta magnetica e mi dice cosa fare. 9 volte su 10 un barbapapà, se le disegno qualche animale mi dice "Un pace!" (Non mi piace). Oggi ho fatto un esperimento sociologico: mentre disegnavo un gallo, ha preso un timbrino magnetico e mi ha pasticciato il disegno. Ho finto di dispiacermene molto, ho finto di essere quasi alle lacrime. Lei ha sorriso, mi ha dato una carezza e mi ha regalato tutti e due i timbrini...Amore de mamma, lo so che hai un cuore grande come una casa!