giovedì 8 marzo 2012

VOJO HEIDI

Sto facendo un esperimento di sostituzione: alla terza visione del pur bellissimo cartone di Heidi, sto proponendo la canonica mezzoretta di tv con rai yoyo. Questo perché Heidi, Clara rompiballe, Peter e i vari nonni mi stanno uscendo dalle orecchie; oltretutto con l'aggravante che si vedono sempre le stesse 10 puntate: l'inizio con Peter, le caprette e verso la fine perché:
- Francoforte no perché non si vedono le montagne e poi Heidi piange.
- Quando è inverno  no perchè non si vedono le caprette ma c'è solo la slitta come evento interessante.
- Quando c'è Clara no perché è una piattola (e su questo concordo).
Ipso facto ho scoperto delle ottime alternative brevi e di facile ascolto per lei e ve le vado a recensire:
- IL POSTINO PAT: serie inglese in stop-motion, graziosa e molto British, ma...Un paese rurale immaginario (se non erro si chiama Greendale) di un'immaginaria valle inglese ha a disposizione un servizio postale degno di una metropoli. Per portare in tempo torte di compleanno e pattini a rotelle, Pat può utilizzare un modernissimo elicottero rosso (con pista d'atterraggio sul tetto dell'ufficio postale); inoltre l'avanzatissimo e computerizzato sistema di smistamento pacchi (a proposito MIGLIAIA per tipo 300 abitanti) nonché una moderna stazione metereologica, rendono l'ufficio postale più interessante e futuristico dell'Enterprise.
- BOB AGGIUSTATUTTO: altrettanto British e altrettanto stop-motion, c'è un carpentiere inglese che vive in un paesino in compagnia dei suoi mezzi di lavoro che vivono di vita propria e presentano problemi degni di Freud...
- PICCOLO GRANDE TIMMY: ooooh che graziosoooooo! E' lo spin-off di Shaun the Sheep (e se non l'avete mai visto...cattivi, cattivi!) che parla di questo agnellino che va all'asilo e vive avventure con i suoi amici d'asilo e poi la mamma pecora la sera va a prenderlo...Tutto plastilina, tutto Wallace & Gromit! (Chiaro, se avete visto Shaun the Sheep sapete che Timmy ha una vita meno rassicurante nel gregge...sarà per quello che l'hanno mandato all'asilo??).

Stamattina invece ho avuto un flash, essendomi alzata prima del solito: PAPA' CASTORO. Lo vedevo con mia sorella da bambina...Lo trasmettono ancora...E' stata un'esperienza al limite del Nirvana.