L'innamoramento è uno stato emotivo molto intenso, e credo che tutti prima o poi siano destinati a provarlo.
Potrei riassumerlo con "è quell'emozione, quella sensazione che ti rende l'altro totalizzante in maniera compulsiva".
L'innamoramento è, ça va sans dire, diverso dall'amore, è puro istinto, e una sorta di sferzata emotiva che rende tutto il resto insignificante per un lasso di tempo che può essere qualche ora o qualche giorno.
Da cosa è scatenato? La conoscenza iniziale di una persona è un fattore scatenante molto comune: ti innamori del partner, ti innamori di tuo figlio appena nasce (o qualche tempo dopo, è soggettivo). Quel moto assoluto però coglie anche in altre fasi della vita con l'altro: ti puoi re-innamorare del tuo partner perché fa qualcosa di particolare, per una situazione che si crea, per un caso...Credo l'innamoramento sia uno dei motori dei rapporti duraturi...Perché consente al rapporto di non logorarsi nel tempo, ma attraverso questi momenti si fortifica ed evolve...
Oppure.
Oppure ti puoi reinnamorare a più riprese di quella nanerottola di 80cm che balla i linkin'park scuotendo il pannolo, ridendo come una matta, e quando vede che la stai guardando ti corre incontro con le braccia aperte. Ti puoi reinnamorare di lei quando ti spiega come si prepara la pappa alla sua bambola Pina e ti dice "no!" se non fai come vuole lei, o quando ti scompiglia tutti i capelli con le mani sporche di banana.