Asilo Nido, ore 18.05. Io e Simona quasi pronte ad uscire. Entra un papà a prendere la sua bimba del gruppo grandi. La piccola lo fissa, e subito chiede "Dov'è a mamma?" con aria molto dubbiosa.
"Arriva subito, intanto vestiamoci!"
Si vede che non è avvezzo all'ambiente e agli armadietti, cerca quello di sua figlia. Per fortuna è aiutato dal fatto che sugli armadietti ci sono le foto. Lei, sadica, non fa il minimo sforzo per aiutare il genitore. Lo fissa sardonica, con le braccine incrociate.
Trovato l'armadietto, prende il cappotto e le scarpe: " Ma dove sono cappello e sciarpa?" mormora tra sè "Intanto metti il cappottino che è tardi". Le infila una manica, le infila l'altra ed ecco, magia!, spuntano il cappello e un lembo di sciarpa. La bimba ride, il padre ride nervoso "Ecco dov'erano!". Le fa indossare il cappello e poi le mette la sciarpa. "Mamma no ja mette così!" protesta lei corrucciata. In effetti sembra il gioco dell'impiccato. Il papà sospira: "E come la mette mamma?" "I fiocco davanti!". Le riannoda la sciarpa sul davanti.
"I guanti!" dice la bimba. "Eh, dove sono i guanti?" Va a cercare nell'armadietto, intanto la piccola li estrae in un numero di alta giocoleria dall'altra manica. "Papàaaa! Ecco!" Lui chiude l'armadietto e torna indietro. Mette sua figlia sugli armadietti e si prodiga a farle indossare le scarpe.
"Vojo l'acqua!" Lui barcolla, io impietosita le verso un bicchiere d'acqua. "Grazie..." mi fa con un fil di voce. Nel frattempo, poiché dentro il Nido ci sono tipo 30 gradi, e un clima tropicale, sta sudando copiosamente.
Le scarpe sono indossate con qualche protesta "Noooo! Sono stette!", protesta ignorata.
Messi i guanti, "Papà i burrocacao" "Il burrocacao?" "Sì, fa freddo!" "E dov'è?" Lei indica l'armadietto. Ritorna il buon padre e recupera il burrocacao, lo spalma su tutto il viso della figlia (stavolta ridono entrambi) e infine se ne vanno...
A me fanno così tenerezza questi papà!!!