Come regalo per tutte/i voi, ho chiamato a raccolta i miei ricordi dei primi tempi e regalo qualche consiglio (del tutto personale) a chi è mamma da pochissimo.
Appena partorito potreste avere grosse difficoltà a sedervi a causa dell'episiotomia e delle spesso immancabili emorroidi...Bleah! Di fatto non ci avevo pensato prima di partorire, ma se farò altri figli nella borsa dell'ospedale ci sarà anche la crema per le emorroidi e una ciambella, e chissenefrega se non è elegante. Anche solo i punti sono una piaga all'inizio!
A proposito: una borsa efficiente secondo me deve contenere:
- Due camicie da notte aperte sul davanti, più una magliettona grande per il parto
- 4 paia di mutande di rete
- 2 pacchi di assorbenti post parto (due perché SERVONO!!!)
- crema preparatoria per i capezzoli (alla lanolina, o al colostro, vedete voi quale vi piace)
- Qualche coppetta assorbilatte
- 2 reggiseni per allattamento (ma potete farveli comprare dopo: non saprete di che misura sarete una volta arrivata la montata)
- Crema per emorroidi e ciambella
- Bagnoshampoo neutro per lavarsi
- Saugella attiva e un rotolo di carta per asciugarvi: meglio tamponare con lo scottex che con la carta igienica dopo il bidet
- Necessaire per la toilette
- Ciabatte comode
- Calzini (se è inverno)
- Vestaglia
- Necessaire per il bebé a indicazione dell'ospedale
Quando perderete montagne di capelli 3 mesi dopo il parto non allarmatevi: normalissimo. E' il ricambio che non avete avuto durante la gravidanza, gli altri stanno già crescendo sotto...Usate balsamo se potete, e teneteli legati (se li avete lunghi)
Se è estate potreste trovarvi a sera coi piedi ancor più gonfi di quando eravate incinte. Io faccio (anche adesso) un pediluvio tiepido con amido di riso e sale grosso. Crea una immediata sensazione di benessere. Inoltre l'amido di riso è ottimo per il bagnetto del pupo, quindi fatene scorta.
Per i dolori alla schiena (e su e giù e allatta e cambia...Fateci il callo...) è utile il cuscino di semi di ciliegio di cui avevo parlato qui. Si possono mettere nel microonde ma anche in freezer se avete le caldane! Appoggiati sulla cervicale danno beneficio.
Uscite quanto prima. Se il bambino non ha problemi non c'è alcun motivo per tenerlo tappato in casa. Un giretto al parco, nel quartiere, anche solo 10 minuti...Servono a voi e a lui. So che anche solo l'idea di vestirsi decenti per uscire vi fa ribrezzo: allora tenete sottomano tute comode e pulite e magliette neutre, non è necessario uscire imbellettate se siete decorose e pulite. Io ho comprato uno stock di pantaloni decathlon da fitness e sono comodissimi per uscire e magliette tezenis a tinta unita... E tutti vi perdoneranno l'immancabile macchia di rigurgito sulla spalla! Vi potrete concedere un bel gelato (tanto allattate quindi fanculizzate le calorie!).
Io adoro preparate the freddo fatto in casa. Quando si allatta si beve molto, può essere utile avere in casa una scorta di bevande che siano anche un piacere per il palato. Il the fatto in casa mi sembra un buon compromesso in termini di salute e piacere. RICETTA: 10 tazze d'acqua, 6 bustine di the (quello che volete), un limone e mezzo lavato e tagliato a rondelle, zucchero a piacere (o miele o fruttosio, vedete voi, sconsiglio i dolcificanti tipo aspartame). Non è troppo dispendioso farlo (in termini di tempo), ma potete sempre delegare il buon papà, anche lui sarà in grado di fare un the, che diamine!