martedì 29 marzo 2011

FARE PROGRESSI

La vedi che un giorno fa solo "Aaaaaa, eeeeeeh!" e poi la vedi che muove la bocca sdentata (la mia metterà i denti probabilmente quando si sposerà...) e poi una sera ecco..."Aaaah...Da da da da...La la la". D'improvviso, così, fanno qualcosa che fino a UN MINUTO PRIMA NON C'ERA.


Da un giorno con l'altro ti accorgi che sa masticare, sa battere le mani, sa fare ciao ciao, in maniera buffa e sgangherata. Ti accorgi che accenna a gattonare (o per lo meno ci prova. Non esiste gradualità in queste cose, esistono tentativi, ma il progresso arriva sempre all'improvviso, lasciandoti felice e basita.


Da ieri batte le mani, per esempio. Vuole applaudire a tutto...Buon per lei che il mondo la mette di buon umore!


Accorgersi che crescono, e velocemente anche, è spesso un po' doloroso. Come una sensazione di qualcosa che si è perso inevitabilmente...Ma da anche grosse soddisfazioni, senti che sta crescendo bene, e in parte è anche merito tuo, cara mamma. 


Nel post precedente ho pubblicato alcune ricette per lo svezzamento...Beh, anche per quanto riguarda il cibo vedo ogni giorno cambiamenti: le piacciono le fragole, per esempio, e il kiwi. Sviluppano gusti e preferenze. Il succo di frutta, per esempio, non le piaceva fino a 2 settimane fa...Adesso ne va pazza. L'uva tagliata piccola, il prosciutto cotto fresco, sminuzzato e lasciato sul seggiolone...Lo mangia da sola, anche se la metà finisce per terra.