A 4 anni il mondo è bello tondo. E ogni problema della vita si affronta tenendo presente che esistono delle certezze imprescindibili:
1) Se una mamma allatta, non c'è ragione alcuna perché mamma non possa servirsi di quel latte per fare colazione. Dopotutto si risparmia sulla spesa.
2) Non esiste limite alla vaporosità di una gonna o alla strettezza di un paio di pantaloni. I pantaloni larghi non sono contemplati nell'abbigliamento quotidiano. Si tollera giusto la tuta. Tollera eh, non apprezza...Nemmeno se con la giusta dose di pucciosità principesca.
3) A tal proposito: qualcuno con figlie più grandi mi sa dire se ad un certo punto finisce la fase principesse Disney? Preferirei la fase tartarughe ninja...o dinosauri...o qualsiasi altra cosa.
4) "brava hai fatto le lettere! Questa N è giusta ma questa è al contrario"
"Basta che prendi il foglio e lo giri: se lo giri di lato così viene una lettera nuova [la s], se lo giri dietro viene un'altra lettera. Così ho scritto solo questa." (2 al prezzo di uno).
5) I maschi dell'asilo sono tutti dei puzzoni, ma con precise eccezioni delle quali si dichiara innamorata. Sono tre. Al mio tentativo di spiegare tra il serio e il faceto la monogamia, accade questo: "Di solito si ama e ci si fidanza con una persona sola"
"Perché?"
"Perché il cuore è impegnato a voler bene solo a lei. Ad esempio la mamma ama solo il papà. Non ama altri uomini."
"E papà?"
"Anche papà. Ama solo mamma."
Silenzio. Mi guarda intensamente.
"E sei sicura?"
"..."
Avete letto: "come minare un solido matrimonio in poche semplici mosse.".
Alla prossima!